Ceo, Crio, Crono, Giapeto, Iperione, Oceano, Febe, Mnemosine, Rea, Teia, Temi, Teti

Il papà, la mamma e gli zii di Zeus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Ariete-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rea



    Rea è una dei Titani figlia di Urano e Gea ed è anche la moglie di Crono e mamma di Estia, Demetra, Hera, Hades, Poseidone e Zeus. E nonna di Athena, se vi piace XD
    Alcuni la vedono come la personificazione della generazione e della fertilità femminile. Il suo nome significa “flusso”. Come moglie di Crono, a volte viene vista come l’eterno flusso del tempo e delle generazioni. Era anche a volte invocata per ottenere conforto.
    Siccome a Crono era stato profetizzato dai suoi genitori, Urano e Gea, che uno dei suoi figlioli l’avrebbe rovesciato dal trono, Crono decise di correre ai ripari divorando ogni figlio che generasse con la moglie. Maschi e femmine, nessuna differenza. Quindi per prima Estia, poi Demetra, Hera, Hades e Poseidone. Ma a Rea ovviamente non andava molto a genio sta situazione (della serie, faccio figli perché tu li mangi? Eccheccazzius mica è facile fare figli, anche se sei una dea!) per cui decise che l’ultimo nato non seguisse la sorte dei fratelli.
    Si rifugiò infatti in una caverna e partorì lì, poi per ingannare il marito gli diede una grossa pietra avvolta dalle fasce affinché la divorasse. Alcuni miti dicono che sta pietra viene chiamata Abadir (dove ho sentito già questo nome?). Poi Rea diede Zeus alle cure di Almatea (v. Capricorno)
    Il culto di Rea era molto diffuso a Cnosso, in Arcadia e anche nell’attica. In suo onore (e anche del marito) il 12 luglio si celebravano feste particolari.
    Rea di solito è raffigurata come una matrona insieme ai leoni.
     
    Top
    .
12 replies since 25/11/2016, 17:02   596 views
  Share  
.
Top