Ceo, Crio, Crono, Giapeto, Iperione, Oceano, Febe, Mnemosine, Rea, Teia, Temi, Teti

Il papà, la mamma e gli zii di Zeus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Ariete-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Crono



    Crono è il più piccolo dei fratelli Titani, figlio di Urano e Gea. Si sposò con sua sorella Rea e con lei ebbe sei figli: Estia, Demetra, Hera, Hades, Poseidone e Zeus. Ma andiamo con ordine.
    Tutto ebbe inizio quando sua madre Gea, un po’ arrabbiata con il marito Urano per aver chiuso nel Tartaro tutti i suoi figli (perché un oracolo aveva detto a Urano che uno dei suoi figli l’avrebbe detronizzato), lo istigò a ribellarsi (ah!) e siccome bisogna ascoltare sempre ciò che dice la mamma, il piccolo Crono tentò l’impresa di rovesciare dal trono suo padre.
    Per prima cosa, visto che Urano non faceva altro che fare roba con Gea e questa era pure un po’ stanca di essere ingravidata, prese un falcetto datogli da sua madre e lo evirò, gettando i gioielli del padre nel mare (Thalassa) e così venne concepita la dea Aphrodite. Dal sangue, invece, che cadde sulla terra, nacquero le Erinni (Aletto, Tisifone e Megera). Nacquero anche alcune ninfe e i Giganti.
    Poi Crono liberò i Ciclopi e i fratelli dal Tartaro e fece guerra al padre (tutti gli diedero manforte tranne Oceano), poi questi affidarono a Crono la sovranità della Terra. Ma non appena ebbe il potere, Crono ributtò i fratelli e i Ciclopi nel Tartaro, giusto per essere sicuro che fosse tutto suo il dominio. Poi, siccome gli stavano antipatici, ci gettò anche gli Ecatonchiri.
    Prese moglie e con lei generò alcuni figli (gli Olimpi), però un oracolo gli disse che sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli (chi la fa l’aspetti) e quindi decise di divorarli tutti. Comunque a sua moglie Rea non piacque la cosa e decise quindi di nascondere l’ultimo nato, Zeus, e farlo allevare dalla capra Almatea (v. Capricorno). Per non destare sospetti diede al marito una pietra avvolta nelle fasce affinché la divorasse. E Crono ci cascò con tutte e due le scarpe.
    Cresciuto, Zeus meditò vendetta verso il padre e diede inizio alla Titanomachia.
     
    Top
    .
12 replies since 25/11/2016, 17:02   596 views
  Share  
.
Top