-
.
SAINTSEIYAALFA - REGOLAMENTO
Coloro i quali decidono di iscriversi a SAINTSEIYAALFA dichiarano di accettare e rispettare il presente regolamento.
1.INTRODUZIONE E PRINCIPI GENERALI
Il regolamento del forum ha lo scopo di:
- garantire a tutti gli utenti un ambiente confortevole, nel quale regni il rispetto reciproco.
- tutelare la funzione del forum in quanto strumento di servizio alla comunità; per "servizio alla comunità" si intendono tutte quelle caratteristiche volte a "creare una comunità". Ricordiamo che lo Staff del forum è composto da membri volontari che si offrono di vigilare affinchè i toni non trascendano mai quello che è considerato rispetto reciproco e di tranquillo confronto.
La gestione del forum NON è una dittatura, ma neanche una democrazia; lo Staff deciderà i termini e le persone a cui concederla. Se una discussione non è concessa o un determinato linguaggio non è tollerato, non si può invocare la liberà di parola, in quanto non è assolutamente pertinente al caso.
Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con ammonizioni o ban definitivi, e nei casi più gravi la chiusura delle discussioni incriminate.
In ogni sezione vige questo regolamento e, in alcuni casi, regole specifiche che si trovano all'interno delle stesse.
2.PRESENTAZIONE
-Si fa obbligo a tutti gli utenti di creare un topic di presentazione nell'apposita sezione prima di iniziare a postare in qualsiasi altra discussione presente sul forum.
3.NICKNAME
-Ogni utente ha diritto ad un Nickname che lo identifichi in modo univoco.
-Dovranno avere una lunghezza non eccessiva e risultare facilmente citabili da parte degli altri utenti.
-Non saranno ammessi nickname che possano apparire diffamatori, volgari o promozionali.
Gli Admin hanno facoltà di chiederne la modifica.
-Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentita la presenza di fake o di utenti con nick poco distinguibile da un altro già presente.
Lo Staff potrà richiedere ad uno degli utenti interessati la modifica dello stesso.
-La vostra registrazione è abbinata a un IP che è visibile agli Admin e verrà usato per il controllo in caso di sospetto fake e per il ban.
-In caso di iscrizione che viola i requisiti richiesti sopraindicati verranno bannati i Nick e/o gli IP interessati.
4.AVATAR
-L'avatar è L'immagine scelta per rappresentare la propria utenza sul forum.
-L'avatar non deve superare le misure richieste nel pannello di controllo dell’utente.
-Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.
Gli Admin hanno facoltà di chiederne la modifica.
5.MODERAZIONE
-Tutti i post, i topic, le sezioni e sottosezioni sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire lo spam, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato (off-topic).
-Nel caso che i messaggi appaiano più pertinenti in altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o cancellati dallo Staff.
-Si è invitati a segnalare ai Mod o ai Gmod sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.
-Qualsiasi discussione tramite MP avvenuta tra utente e un Mod, Gmod o con un’Admin relativa al forum può essere presentata dal membro dello Staff agli altri Mod, Gmod ed Admin quando ritenuto necessario.
-Spiegazioni sull'operato dei moderatori si possono chiedere tramite email o MP con i diretti interessati o con i loro superiori (Gmod e Admin) e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.
-I Mod, Gmod ed Admin hanno compiti ben specifici, pertanto è indispensabile attenersi scrupolosamente ad eventuali indicazioni o richieste da loro enunciate.
-Gli utenti non sono autorizzati a sostituirsi allo staff, ma se ritengono che qualcosa non sia adeguato ad un topic o a questo forum di farlo presente allo staff
-La non osservanza dei punti precedenti può portare all'allontanamento dell'utente con ban provvisorio o definitivo che verrà deciso dagli Admin.
6.TOPIC, TITOLI E POST
-Prima di postare nel forum si richiede di attenersi alle seguenti regole.
-Prima di aprire un nuovo topic nel forum:
-assicurarsi che l’argomento in oggetto non sia trattato in altre discussioni già aperte precedentemente
-fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema della sezione (oltre che del Forum) e non violi il Regolamento dello stesso.
-I titoli dei thread devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente.
Lo Staff può permettersi di modificare titoli ritenuti non corretti. A tal proposito leggete con molta attenzione le Netiquette.
-Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via ma invece sono da usare titoli che facciano comprendere l’argomento trattato
-E' VIETATO di scrivere parte o la totalità del titolo o del post in MAIUSCOLO, se non in casi pre-concordati con Admin o Gmod.
L’uso del maiuscolo è a solo uso dello Staff per messaggi e comunicazioni agli utenti.
-Usando il Quote viene chiesta attenzione che lo stesso venga usato in modo completo, correggendo nel caso che non venga visualizzato in modo corretto (Usare “Anteprima” è lo strumento più adatto da usare prima della pubblicazione del post)
-Sono da evitare l’uso di parole con un numero superfluo di lettere, (ciaooooooo, ma vààààà, ecc). Si ricorda che tale uso pregiudica la corretta traduzione del post all’utente straniero
-L'autore del post è unico e pienamente responsabile su possibili diffamazioni che lui stesso scriva.
-E' vietato scrivere post con contenuto discriminatorio, razzista, offensivo, calunnioso, che inciti alla discriminazione in qualunque sua forma, non incito all'odio.
-Lo Staff interviene se necessario, censurando, modificando o chiedendo la rettifica/correzione all’autore di un post che viola il regolamento ed eventualmente prendendo i dovuti provvedimenti.
-Per evitare incomprensioni e discussioni (oltre che per correggere eventuali errori di battitura) si prega di rileggere i post prima di inviarli.
7.RISPETTO
-Vige l'obbligo di rispettare sempre gli altri utenti, il forum ed lo Staff.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento, di buona educazione e vivere civile.
-E' VIETATO scrivere messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, ideologie religiose e politiche.
-E' VIETATO mostrare atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff, di utenti del forum o del forum stesso e messaggi miranti alla destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o il ban dal forum, a discrezione degli Admin del forum.
-Questo forum non è un mezzo per vendette personali e per discutere questioni private tra utenti del forum.
Questioni personali devono essere trattate fuori dal forum
-Chiunque posti dettagli personali, conversazioni (skpye, messenger ecc.) o di siti web o cellulari o altro inerente alla privacy di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione e/o al fine di screditarli sarà immediatamente bannato.
-Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con astio verrà escluso da tutte le discussioni del forum per un periodo da definire dagli Admin.
A discrezione degli Admin è anche la chiusura temporanea, per alcune ore o giorni, di un topic interessato dal Flame o da una discussione che non termina dopo i richiami dello Staff.
8.LINKS
-SONO VIETATI link di siti contenti argomenti scabrosi o file di dubbia provenienza.
-E’ VIETATO l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, se non in appositi topic dedicati all'Off-Topic
-URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana (come l’azzardo) o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi , cosi come chi l'ha postata verrà bannato immediatamente.
-E' discrezione degli Admin decidere cosa e quando un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e pertanto rimosso.
9.USO DEI MESSAGGI PRIVATI (MP)
-Ogni utente ha diritto di non essere tempestato nel privato da spam, autopromozione o proposte varie. Questo vale per i messaggi privati ma anche per altre forme di connessione privata come Skype o Messenger. Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum, nei topic specifici, e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e dello Staff.
-E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali non autorizzati dagli Admin; quando segnalati possono portare al ban dell'utente.
-Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo allo Staff che prenderà i provvedimenti adeguati.
10.CROSSPOSTING
-Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum (crossposting), salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati dallo Staff.
Messaggi crossposting devono essere riuniti o eliminati.
11.RESPONSABILITA'
-Lo Staff, non può essere ritenuto responsabile per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
-Ognuno risponde per i propri post, lo Staff non può in nessun modo essere ritenuto responsabile per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.
I messaggi postati in questo Forum sono sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
-Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto del Regolamento di questo Forum.
La trasgressione al Regolamento Generale Forumfree o al Regolamento del Forum può comportare il ban provvisorio o definitivo a discrezione degli Admin del Forum stesso.
Questo Regolamento è da ritenersi integrativo di quello presente nel circuito Forumfree leggibile qui:
www.forumfree.it/?l=0&wiki=Regolamento_integrale
e potrà subire revisioni periodiche.
Edited by ^Manuela^ - 23/8/2017, 12:40.