Netiquette - buon senso e educazione nel forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^Manuela^
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese "network" (rete) e quello di lingua francese "étiquette" (buona educazione). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere. Sono tutte quelle regole che un utente "educato" dovrebbe rispettare per contribuire a rendere il forum civile.


    Prima di postare:

    1. Esplorare e conoscere dettagliatamente il forum, la sua struttura, le funzioni delle singole sezioni.

    2. Prima di porre qualsiasi domanda o inserire il proprio intervento usare la funzione "Cerca".

    3. Leggere l'intero thread, prima di inserire il proprio messaggio. Per evitare ripetizioni oppure ovvietà


    Quando si scrive il proprio messaggio

    1. Inserire un topic (Oggetto) inerente, autoesplicativo, chiaro, univoco, prestando attenzione a che non ne siano già stati aperti altri simili. Un topic ben scritto, chiaro e sintetico attira molto di più i lettori di un topic ambiguo e poco chiaro.

    2. Rispettare il tema della discussione (in gergo thread, anche 3D). Se non si rispetta il tema della discussione si va Off Topic (OT) ossia fuori tema.

    3. Nel testo usare con moderazione la formattazione (grassetti, sottolineati, corsivi, colori, ecc.). Un testo senza differenziazioni, così come un testo troppo colorato, è difficile da leggere.

    4. Essere sintetici, schematici.

    5. Ridurre l'uso del quoting (citazione) solo allo stretto necessario. Evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario in cima alla risposta, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando necessario. Chi naviga con un cellulare può aggungere alla citazione "@" + il "nome utente" che vuole quotare.

    6. Non inserire in un unico topic due argomenti completamente distinti: questo genera confusione nelle risposte e comporta un eccesso di quoting per far capire a quale intervento ci si riferisce.

    7. Quando ci si accorge di aver dimenticato qualcosa nel proprio messaggio, evitare di aggiungerne uno nuovo, ma sfruttare la funzione MODIFICA, all'interno del primo messaggio.

    8. Scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione. Se non la si conosce bisogna usarne un'altra conosciuta da tutti, o almeno dalla maggior parte dei partecipanti; al contrario, se ci si trova nella necessità di dover scrivere con uno o pochissimi utenti in una lingua sconosciuta dai più, si può pensare a una discussione privata, specie se la gravità della situazione non è tale da richiedere un sacrificio di attenzione da parte di chi non può capire, e ciò indifferentemente dalla notorietà della lingua.

    9. Ridurre i propri interventi permette di aumentare la possibilità di confronti costruttivi. Un eccesso di messaggi in qualsiasi discussione scoraggia i lettori e riduce la leggibilità dell'intero forum.

    10. Quando l'utente inserisce un file o un link, è l'Amministratore che ne autorizza la diffusione via forum. In entrambi i casi è bene inviare una mail o un MP (Messaggio Privato) agli amministratori per segnalare l'eventuale l'inserimento.

    11. Usare la tag spoiler se necessaria: per nascondere immagini troppo grandi o anticipazioni.



    E' vivamente sconsigliato


    1. "Lasciarsi prendere la mano". Evitare discussioni troppo violente e accese (in gergo flame). Spesso il testo scritto, magari di getto, senza riletture può essere frainteso. In alcuni casi, certe questioni possono essere risolte più rapidamente ed efficacemente in forma privata, via mail, MP, o altri mezzi, soprattutto quando non coinvolgono l'intera Community ma solo poche persone.

    2. Scrivere tutto in maiuscole, in quanto questo comportamento è di disturbo ed è considerato in internet alla stregua di URLARE. La regola non è certo difficile da seguire. Utilizzare piuttosto altre formattazioni del testo per rendere più leggibile il messaggio.

    3. Crossposting. anche se non volontario. Il Crossposting è la pratica di aprire due o più discussioni identiche in più sezioni.

    4. Inserire direttamente l'url di un sito (www.sitoconsigliato.com). E' consigliato invece l'inserimento del link all'interno del messaggio (si scrive così:
    CODICE
    [url=http://www.sito.com]sito consigliato[/url]
    che comparirà così sito consigliato)

    5. Inserire messaggi poco significativi, del tipo "Grazie" o "Quoto", il cui contenuto si limita ad esprimere accordo con il testo precedente. Il contenuto di un seguito dovrebbe andare oltre la semplice ripresa del testo originale, e offrire un contributo significativo. L'eccesso di tali messaggi viene considerato spam e quindi espressamente vietato. In certi casi si può esprimere la propria opinione semplicemente con un +1.

    6. Inserire messaggi con solo emoticons, faccine, risate.

    7. Essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. E' apprezzato molto il miglioramento.

    8. Essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera: se le circostanze lo consentono si possono far notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, allo scopo di aiutare nell'apprendimento della lingua. Ovviamente se un utente ha urgentemente bisogno di conoscere determinate informazioni, commentare i suoi errori, anche se con l'intenzione di aiutare, potrebbe risultare un atteggiamento fuori luogo.

    9. Fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue o obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima

    10. Scrivere in stile SMS ("cmq" invece di "comunque", "xkè" invece di "perché", ecc..). Evitare lo stile sms non è certo difficile, basta essere consapevoli della regola.

    11. Quotare interi messaggi per comodità oppure omettere l'autore del messaggio citato. Evitare assolutamente il quoting del quoting del quoting.

    11. Abusare della tag spoiler: per scherzare, nascondere eventi di serie che l'utenza di un forum a tema conosce più che bene. Abusare della tag spoiler significa rendere il forum difficile da seguire.

    Edited by ^Manuela^ - 13/9/2017, 16:30
     
    Top
    .
  2. ^Manuela^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UP
     
    Top
    .
  3. ^Manuela^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UP
     
    Top
    .
2 replies since 31/1/2016, 12:33   651 views
  Share  
.
Top
Top